Laura Scarpa

Nata a Venezia nel 1957, si trasferisce per 20 anni a Milano e oggi vive e lavora a Roma. 
Autrice di fumetti, illustratrice per ragazzi, editor, studiosa del fumetto e docente.

Come autrice ha scritto e disegnato storie su «Linus», «Alter», «Orient Express», «Il Corriere dei Piccoli», «Snoopy», «Ragazza In», «Lupo Alberto Magazine», «Blue», «Terre di Mezzo», «Mondo Naif», «Touch» e «Internazionale», e alcuni volumi, tra cui Cuori di carne,  Amori lontani, una storia per La vita inattesa (Rizzoli Lizard 2014) e uno per la rivista «Crisma» di LabAquattro, prodotto dal centro sociale La Torre, nel 2016. In Francia nel 2017 è uscito Sous les étoiles per Delcourt e sulla rivista «Les Cahiers de la Bande Dessinée» ha pubblicato il suo incontro con Hugo Pratt. 
Attualmente pubblica una vignetta settimanale "Visto da Laura" su «La Prealpina», quotidiano di Varese. È appena uscito il suo graphic novel War painters 1915-1918 Come l'arte salva dalla guerra, per ComicOut.
Il Napoli Comicon nel 2018 le ha dedicato una mostra personale che ripercorre i suoi 40 anni di carriera.

Autrice per il web, disegna il suo diario Caffè a colazione (su tumblr), di cui è uscito anche un libro, e pubblicato due racconti lunghi (War PainterBeauty), a puntate sulla rivista digitale internazionale in lingua inglese «Aces Weekly», diretta da David Lloyd. 

Come editor  ha curato «Corriere dei Piccoli», «Winx club» e «Pixie mag», «Blue» e «Touch».
Dirige il magazine «Scuola di Fumetto», e ha fondato  «ANIMAls», rivista di graphic novel. 

Scrive saggi e testi di didattica:  tra cui Praticamente Fumetti, Fumetto facile, L’arte della sceneggiatura, Disegnare Dylan Dog e Hugo Pratt – le lezioni perdute. Autrice di numerosi interventi sia su pubblicazioni italiane che estere.

Presiede l’Associazione Culturale ComicOut, che si occupa della diffusione e studio del fumetto.

Docente con lunga esperienza a  diverse Scuole di Fumetto e allo IED di Roma, ha creato e dirige la prima scuola italiana di fumetto, scrittura e illustrazione online (ascuoladifumetto-online.com).