Chi siamo

ComicOut è un’Associazione Culturale, il cui scopo è la promozione, la diffusione e la miglior conoscenza del fumetto, come linguaggio autonomo e come arte.

Come?

INFORMAZIONE

  • Attraverso la rivista bimestrale «Scuola di Fumetto», fondata e diretta da Laura Scarpa nel 2001, disponibile in versione cartacea in edicola e in fumetteria.
    La rivista che informa gli addetti ai lavori e gli appassionati sull’andamento dell’editoria a fumetti, con dossier, interviste e sketchbook dei più grandi autori. (64 pagine a colori + copertina, € 5,90, tiratura 7000 copie)
  • Con pubblicazioni di libri: sia ristampando opere a fumetti importanti come l’integrale di Valentina Melaverde di Grazia Nidasio, sia pubblicando saggi e manuali che approfondiscono il linguaggio del fumetto e dei suoi autori, come la collana Lezioni di Fumetto.
  • Con i blog comicout.blogspot.com e scuoladifumetto.blogspot.com, che sono blog di informazione e punto di incontro per confronti e discussioni sul fumetto.

FORMAZIONE

Nato nel 2011, ascuoladifumetto-online.com è il primo corso di fumetto online realizzato in Italia. La tradizionale didattica frontale è amplificata con le nuove ed enormi potenzialità della didattica online, già sperimentate in altri settori, e per la prima volta nell’insegnamento e nella formazione di autori di fumetto.

I corsi, di diversi livelli di apprendimento (da basic a superiore) e di specializzazione (dal disegno alla sceneggiatura, dalle tecniche di colorazione agli stages di sceneggiatura bonelliana) si seguono direttamente da casa dal proprio computer collegato in rete.

I docenti sono scelti tra i più grandi e autorevoli nomi del fumetto italiano e dialogano personalmente on line con gli allievi, postando le correzioni ad personam.

EVENTI e DIFFUSIONE

Ma l’Associazione, con la collaborazione di molti importanti autori, operatori del settore, giornalisti specializzati, critici e storici, intende promuovere il fumetto anche attraverso l’organizzazione di eventi, incontri e mostre per un costante approfondimento dello studio e della conoscenza del fumetto.
In particolare ci sarà attenzione agli insegnanti o a chi si occupi di didattica artistica e per ragazzi, con corsi e laboratori specifici.

Anche la realizzazione di prodotti fruibili gratuitamente in rete è un modo di promuovere il fumetto e gli autori. «COMICSweb» è una fanzine semestrale che presenta nuovi autori ed esordienti. Scaricabile dal blog omonimo: comicsweb-comicout.blogspot.com

L’Associazione, diretta da Laura Scarpa, autrice, editor e docente di pluriennale e varia esperienza, si avvale della partecipazione attiva e della collaborazione di autori di fumetto e operatori del settore, e si propone dunque di diffondere il fumetto di qualità e approfondirne la conoscenza e la comprensione a diversi livelli.

Perché?

Se tutti conoscono, almeno di nome, Topolino, Tex e Batman, pochi sono ancora i lettori coscienti del fumetto.

Oggi il pubblico dei lettori adulti spesso non sa di avere a disposizione una grande scelta qualitativa e quantitativa di libri a fumetti, perché si tratta di prodotti che non hanno un’efficace distribuzione  e promozione. I lettori più giovani, distratti e dispersi da un bombardamento iconografico dalla rete e dai games, hanno ancora meno strumenti e opportunità di leggere fumetti e libri.

I grandi autori storici e contemporanei sono spesso sconosciuti, e manca un’educazione anche alle basi del linguaggio del fumetto. Se la scuola e i media appaiono sempre più attenti alla nona arte, noi crediamo ci sia ancora molta strada da fare, e che molti errori si commettano nel decifrare un linguaggio più che mai attuale e in continua evoluzione.

Fumetto, strip, graphic novel, graphic journalism, manga… la letteratura disegnata è una magnifica avventura. Comicout vuole viverla e farla vivere pienamente.