Historiate

Codice: 9788897926634
17x24
col.
brossurato
Prezzo: 18,00€

Historiate

tra copertine e ricordi

In Historiate molte illustrazioni edite, alcune inedite e vari studi e schizzi. Pagine che raccontano  e suggeriscono storie, portano nel mondo di diversi autori e spiegano che cosa ci sia dietro al lavoro di una copertina.

Fabio Visintin è illustratore e fumettista noto e premiato, e il suo lavoro per la Marsilio è diventato un marchio importante di comunicazione della casa editrice veneziana. Pur riconoscibilissimo sempre – per il segno e un particolare taglio grafico e compositivo – come un bravo sarto crea l'abito sulla persona, Visintin costruisce la sua copertina sul libro, variando di segno e di tecnica a favore dell'autore e del romanzo.

Scorrere queste pagine diventa così, oltre che un piacevolissimo percorso di immagini e un'interessante variare di stili,  una vera lettura attraverso le suggestioni delle diverse storie suggerite dalle copertine.

Rivederle ci riporta le sensazioni delle letture fatte o la curiosità di scoprirne il contenuto, ma leggiamo in qualche modo anche quello che possiamo solo immaginare: storie inesistenti.

Visintin è autore ComicOut con il graphic novel Natali Neri e gli illustrati La Fiaba definitiva, e E ben gli sta. La casa editrice presenta questo artist book in un momento quanto mai opportuno, dopo la mostra personale dell'autore al Palazzo Tre Oci, a Venezia, che tornerà ad aprile a Treviso,  e per quella itinerante nelle librerie Feltrinelli, con le copertine Marsilio.