Scuola online

Dalla rivista Scuola di Fumetto e dall’esperienza degli autori associati a ComicOut, è nata una scuola online per principianti e professionisti di ogni età.

C’è – oggi più che mai – voglia di imparare a scrivere, sceneggiare, disegnare i fumetti, ma anche anche di approfondire l’illustrazione o la colorazione di immagini editoriali. E questo a scopo professionale, ma anche per realizzare una passione e rendere concreto un sogno.

La nostra scuola, raggiunge tutti gli allievi alla loro postazione al computer, nei tempi e orari scelti da ognuno, in un vero corso dove comunicazione e scambio sono l'aspetto portante dell'apprendimento e crescita.

Da oggi il fumetto si impara online da casa vostra.

In tutto il mondo molte università stanno già tenendo corsi importanti attraverso i computer in rete. Noi siamo i primi in Europa a proporre un corso di fumetto e di sceneggiatura, di illustrazione e di colorazione digitale completamente online, ma interattivi.

Non solo lezioni da leggere, esempi da vedere, teoria e lezioni, trucchi, metodi ed esercizi da eseguire. I professori ci sono, in carne e ossa, rispondono alle domande che vengono poste, commentano e correggono esercizi e lavori.

Ci si trova in una vera blog-classe, in cui gli allievi interagiscono e collaborano fra loro, e i docenti comunicano le loro conoscenze a contatto collettivo e personale con gli allievi, attraverso lezioni, esercizi, correzioni e risposte. È una classe da frequentare da casa, dalla propria postazione, e negli orari preferiti e più adatti ai propri impegni.

I corsi sono tenuti da professionisti e grandi firme del fumetto, sceneggiatori e disegnatori o autori:

Francesco Artibani (Disney, Winx, Monster Allergy, Lupo Alberto), Roberto Baldazzini (autore per Kappa, Coniglio, Casterman), Lorena Canottiere (Coniglio, Coconino e Diabolo), Keiko Ichiguci (Kappa), Patrizia Mandanici (Nathan Never, Legs), Gianfranco Manfredi (Magico Vento, Volto Nascosto, Adam Wild), Roberto Recchioni (John Doe, Dylan Dog, Tex, Diabolik, Orfani), Franco Saudelli (Dylan Dog, La Bionda, Le Storie), Laura Scarpa (ComicOut, Coniglio e Kappa), Antonio Serra (Nathan Never, Legs), Silvia Ziche (Disney, Lucrezia), Arianna Florean (Orfani, Doctor Who), Tuono Pettinato e Ratigher. Illustratori come Marcella Brancaforte, Lucia Mattioli, Francesco Folì, Fabio Visintin.

Questo sito vi guiderà tra corsi e informazioni:

In “corsi e iscrizioni” troverete costi e informazioni sui vari corsi per le diverse esigenze, gradi di preparazione e scelte stilistiche, tra cui potrete scegliere e iscrivervi a quello più adatto ai vostri interessi ed esigenze.

I CORSI annuali di fumetto e sceneggiatura vanno da ottobre a giugno, e vi si aggiunge anche il corso di fumetto Young Comics, per i minori di 18 anni.

A PRIMAVERA Vi sono corsi brevi, SMART, di fumetto, sceneggiatura e illustrazione, e corsi specialistici o workshop.

Per essere sempre aggiornati su novità visitate il nostro blog dedicato alla scuola.

Per l'accesso ai corsi inviate 4 vostri disegni ovvero, per sceneggiatura, un racconto breve e un soggetto in 10 righe, sempre originali vostri, a:

corso@comicout.org